![]() |
Association Européenne Des Enseignants
Sito della Sezione Italiana dell'AEDE SEDE:
00186 Roma - Via Angelo Brunetti, 60 |
Associazione Europea degli Insegnanti
PREMIATE A BRINDISI LE ECCELLENZE SCOLASTICHE CON UNA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DALL’AEDE
Promossa dall’Associazione Europea degli Insegnanti, rappresentata dal Presidente Europeo Preside Prof. Silvano Marseglia, Mercoledi 3 ottobre 2018, si è tenuta a Brindisi, presso il Liceo delle scienze umane e Liceo Linguistico “E. Palumbo”, una imponente manifestazione per la premiazione degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, “Eccellenze scolastiche” per l’anno 2017-2018.
Hanno partecipato e ricevuto l’attestato oltre 500 alunni, tra scuola elementare, media e secondaria superiore. Gli alunni sono stati accolti, con l’Inno d’Italia e L’Inno d’Europa, eseguiti dalla corale dell’Istituto Comprensivo “Bozzano” magistralmente diretta dalla prof.ssa Rini. Accoglienza brillante e splendidamente ospita è stata quella garantita dalla Vice Preside del Liceo Palumbo, Prof.ssa Maria Rizzo, e dai suoi collaboratori in rappresentanza della Dirigente prof.ssa Maria Oliva, assente per altri impegni. La Prof.Rizzo salutando gli alunni ha sottolineato l’importanza della manifestazione. Un saluto agli alunni è stato rivolto anche dalla Dirigente scolastica Mina Fabrizio dell’I.C “Casale” e dalle prof.sse Delia Cristofaro e Raffaella Argentieri del direttivo AEDE. Presenti al tavolo della presidenza anche la Dirigente scolastica del Liceo Scientifico Monticelli- Fermi, Stefania Metrangolo e la Dirigente Raffaella Roma.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Bozzano”, Girolamo D’Errico si è soffermato nell’evidenziare il valore del merito e l’importanza dell’eccellenza per costruire il futuro della società.
Il Preside Marseglia, richiamando le motivazioni della manifestazione ha messo in evidenza che l’attestato, rilasciato dall’AEDE Europea, riconosce l’impegno dell’alunno e l’eccellente conclusione del corso di studio, che rappresenta certamente un importante traguardo nel percorso verso una cittadinanza attiva e responsabile nell’Europa Unita ma anche una sicura garanzia di impegno sociale e attiva partecipazione alla vita culturale e sociale.
Gli alunni, alquanto commossi e consapevoli dell’impegno che li attende per il futuro, hanno ritirato il proprio attestato seguiti dallo sguardo attento e compiaciuto di parenti ed amici.